Lavorazioni
Al fine di diversificare la nostra produzione effettuiamo sulla nostra pietra diverse lavorazioni che conferiscono particolari caratteristiche estetico-funzionali utilizzabili in vari contesti: bocciardatura, levigatura, lucidatura, fiammatura, rigatura, smussatura, sculture e iscrizioni sia manuali che meccaniche. Ne derivano diversi prodotti tra i quali i principali sono descritti di seguito.
Muratura
Rientrano in questa categoria quei blocchi di pietra poco rifiniti, naturali o tranciati, utilizzabili nei rivestimenti di muretti e pareti per ricreare un effetto antico e naturale.
Opera incerta
Questo tipo di pietra disponibile con superficie naturale o a spacco è utilizzata nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti dal fascino rustico. Il piano irregolare, in quanto tale, ha una notevole durata poichè le succesive erosioni alla superficie non sono per nulla evidenti.
Tranciata
I pezzi tranciati dai contorni leggermente sformati vengono utilizzati (sia per pavimentazioni che) per rivestimenti discretamente regolari rientrano in questa categoria anche cubetti e filaretti.
Segata
La pietra segata ai quattro lati risulta ottima per composizioni regolari conservando la bellezza della superficie naturale.
Bocciardata
La bocciardatura è la tradizionale finitura superficiale con la quale si riesce ad ottenere un piacevole e vellutato effetto estetico molto duraturo oltre che a donare un’ulteriore potere antiscivolo alle lastre così lavorate.
Filosega
Il piano segato e la successiva levigatura producono lastre adatte ad uno stile più asciutto e moderno, dove spesso risaltano al meglio le venature e le sfumature cromatiche della nostra pietra.